giovedì 21 giugno 2012

La torta dell'Abate

Finalmente ho trovato l'ispirazione per prendere parte al contest culinario di They Cook and Draw e per l'occasione ho voluto illustrare la ricetta della Torta dell'Abate.












Vi starete chiedendo se ho voluto mettere apposta un abate vero dietro ai fornelli della mia cucina, non è così? Acqua! In realtà il nome di questa torta è dovuto ad uno degli ingredienti che la compongono, ovvero le pere abate, specialità tipica del periodo primaverile-estivo (personalmente non mi sono mai piaciute granchè, ma posso garantire che in questa ricetta - molto alternativa rispetto alle classiche torte "farina, uova e co."- ci stanno una delizia)!

Questa torta mi fa ripensare le belle scarpinate estive in montagna: facendo una pausa all'ombra di un rustico casolare sarebbe il dolce ideale per far il pieno di energie e riprendere poi il cammino! Ah, non ultimo, è buona anche per chi è intollerante al glutine e non contiene latte e uova! Semplice, sana e buona per tutti i palati, anche quelli più esigenti.

*

Finally I got the inspiration to draw a recipe for They Cook and Draw, this time is The Abate's cake.

Curious about its name? well, the recipe is named after one of its main ingredients, the Abate pears (in italian this word means 'abbot'), which you can easily find in the period between spring and summer. Usually I don't like very much pears on their own, but I can assure you that they fit deliciously in this cake! 

While I was drawing this recipe my mind went back to the long mountain walks I did last summer: after a long and exhausting walk, you will enjoy greatly this cake to recharge your energy and keep on following the path! Last but not least, it is also suitable for coeliac people and doesn't contains milk nor eggs!

6 commenti:

  1. Ma...ma...che belliffima! Lo stile poi...
    Perfezionati seguendo questa scia, perchè ti riesce benissimo! Quanto alla torta, quell'abate sembra che sappia il fatto suo. :D
    Simpatica l'idea del monacello al posto delle pere! XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Gabry, scusa che rispondo solo adesso!
      Sai, questa volta sono particolarmente fiera di com'è venuta fuori ^^! E la torta in sè merita tantissimo, dovresti provarla!

      Elimina
  2. Mi piacciono le pere e non conoscevo questa ricetta,prendo nota e intanto mi gusto la tua deliziosa illustrazione;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Sara e grazie :D ! credimi, ne vale davvero la pena: è un dolce squisito, tutto il mondo deve sapere quanto sia buona questa torta, altro che contadino e formaggio con le pere! Un abbraccio

      Elimina
  3. Ma e' la torta perfetta per me!!!!

    (ci sono, ci sono.. non scappata :P)

    Il disegno e' molto bello, non penso sia vettoriale.. o sbaglio? Pero' vedo che sei molto portata a pensare in vettoriale e questo ti assicuro che e' una buona cosa, io che non lo sono spesso per trasformare le icone faccio una fatica pazzesca XD. Concordo con Gabry sull'idea del monaco, davvero simpatica ed originale.

    Non conoscevo questo sito ne questa bella iniziativa, me lo sto girando tutto ^^

    Un sorriso estivo
    Ste

    ps: vogliamo vedere piu' post!!! :P

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara la mia Ste, ti...anzi, vi ho pensate :D !!!!
      se vai a vedere la posta ti ho scritto due (non di numero, si fa per dire) righe! E' una scoperta culinaria bella e buona, devi assolutamente provarla, peccato che l'abatino che cucina non sia incluso! Ti abbraccio forte!!

      Elimina